LUCI E SUONI tra Venezia, Bergamo e l’Europa.


  • LUCI E SUONI tra Venezia, Bergamo e l’Europa. - -1
sabato 19 maggio | ORE 21:00 ALMENNO SAN SALVATORE – Chiesa di San Nicola, contrada La Porta
ingresso GRATUITO ND

Giovanni Gabrieli e Giovan Battista Tiepolo. Due giganti: il primo della musica, il secondo della pittura europea. Un dialogo, una conversazione di immagini e suoni supportato dalle melodie dell’Organo Antegnati nella suggestiva chiesa di San Nicola. Un’occasione per scoprire la centralità orobica nelle arti cha hanno fatto dell’Italia la protagonista dell’era moderna.

Luigi Panzeri, organista ad Almenno San Salvatore (Bg), titolare dell’organo Serassi (1790) della Parrocchiale, dell’organo Bossi (1760) del Santuario della Madonna del Castello e dell’organo Antegnati (1588) della chiesa di San Nicola. Svolge attività didattica e si occupa di ricerca e trascrizione del repertorio vocale-strumentale cinqueseicentesco.

Giovanni Villa, storico dell’arte, è professore aggregato di Storia dell’Arte Moderna e di Museologia e Critica d’Arte. Studioso di pittura veneta del Rinascimento e museologo, si occupa di tecnologie non invasive applicate ai Beni Culturali. Ha curato importanti mostre tra cui “Palma il Vecchio, lo sguardo della bellezza” di Bergamo.